Dr. Giovanni Staffilano | Esperienza Formativa
La mia formazione è iniziata ormai più di trent’anni orsono presso l’Istituto di Semeiotica Medica dell’Università G. d’Annunzio, sotto la guida del Prof. Leonardo Vecchiet, Direttore anche della scuola di Specializzazione e del Centro Universitario di Medicina dello Sport.
Unitamente all’attività Clinica di reparto, mi sono perfezionato nella diagnostica per immagini (ecografia muscolo scheletrica ed ecocardiografia) e nella fisiologia e traumatologia dell’esercizio, fondamentali nelle numerosissime esperienze fatte in campo (Nazionale Italiana Volley, A.S. Roma Calcio, Sisley Pallanuoto Pescara, Roseto Basket, Club Italia Atletica Leggera, Campionato Italiano di Ciclismo, S.S. Sambenedettese Calcio, Crabs Football Americano, Handball Pescara) ed in laboratorio di biomeccanica (Centro Universitario Le Naiadi-Pescara).
Sono autore di oltre 50 pubblicazioni di carattere scientifico, di un manuale ad uso universitario “attività fisica e riabilitazione” e di numerosi progetti di ricerca e brevetti sulla valutazione-riabilitazione sportiva e sul primo soccorso (defibrillatore con guida audio-video).
L’ultima frontiera inoltre è rappresentata dall’e-Health, con sistemi innovativi che la sintetizzano quello che sarà la medicina 4.0: refertazione in remoto di ECG, Holter, spirometria, Ecografia, nutrizione e sistemi di sorveglianza e primo soccorso in remoto.
Dr. Giovanni Staffilano Cardiologo
Specialista in Medicina dello Sport | Specialista in Malattie Infettive
Esperto in Ecografia Muscolo Tendinea ed Ecocardiografia
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Riceve per appuntamento
© cardiologiasportiva.it - Tutti i diritti riservati